25 Lug Cosa fare in Cilento: mini guida pratica
Siete alla ricerca di idee su cosa fare in Cilento?
Ecco la mia guida semi-seria per farvi conoscere le mille sfaccettature del Cilento: dal mare alla montagna, passando – ovviamente! – per la cucina!
Se digitate su google “Cilento” troverete molte informazioni su questa meravigliosa terra in provincia di Salerno, parco naturale caratterizzato da colline verdi che si affacciano su un mare del colore del cielo.
Ci sono informazioni per tutti i gusti su cosa fare in Cilento: per gli appassionati di mountain bike o di trekking, per gli amanti del turismo enogastronomico e della scoperta dei piccoli borghi, e per chi desidera godersi una vacanza di spiaggia e relax.
Io stessa ho scritto altri post su questa terra che amo, descrivendo un tour attraverso i borghi del Cilento e un itinerario tra i Monti Alburni in Cilento e i presidi slow food del Cilento.
In questo post, invece, troverete delle informazioni di carattere generale su cosa fare in Cilento, dai cibi che dovete assolutamente provare per conoscere la sua cucina, alle località da vedere sia che siate amanti del mare o della montagna, a dove fare shopping. Una mini guida pratica che contiene tutto ciò che non dovete assolutamente perdervi se visitate questa terra per la prima volta.
Cosa fare in Cilento: provare la cucina tipica
Tra le cose dal fare in Cilento, esplorare la cucina locale sarà sicuramente una delle più piacevoli. Oltre mozzarelle di bufala e alla pizza, note in tutto il mondo, la cucina locale offre piatti semplici e al contempo dai sapori molto decisi. Molti cibi della tradizione sono diventati presidi slow food.
- Caseifici
- Tenuta Vannulo: Per me, il non plus ultra del caseificio. Mozzarelle e ricotte top, ma anche gelati e yogurt di bufala, pane fresco e brioche da farcire al momento con creme spalmabili di loro produzione. In più, visita alla fattoria e alle coltivazioni biodinamiche.
- San Salvatore – La dispensa: Mozzarella preparata “a vista” con gesti antichi che fanno emozionare, colazioni strepitose e vendita di prodotti tipici locali.
- Cucina tipica
- Ristorante Core a Core – Palinuro: cucina cilentana sia di terra che di mare, in un giardino a luci soffuse e musica live in sottofondo.
- Osteria dal Notaro – Ceraso: in un caratteristico borgo tra i monti della Lucania, qui proverete la vera cucina tipica cilentana. E’, inoltre, un locale certificato AIC (Associazione Italiana Celiachia), quindi ottimo per chi è intollerante al glutine.
3. Ristorante I tre gufi – Pisciotta: una cucina tipica e al contempo raffinata, in una location davvero unica e suggestiva.
- Pizza
- Pizzeria Da Zero – Vallo della Lucania: la bravura di menti giovani che esaltano il proprio territorio. Pizze con ingredienti a KM zero, birre artigianali e vini locali
- Osteria dal Notaro – Ceraso: già menzionata per la cucina tipica, è da provare anche per la pizza, soprattutto se siete celiaci e volete finalmente mangiarne una come si deve!
- Dolci
- Gelateria U’ Saracino – Palinuro
- La fonte del dolce – Palinuro: aperto fino a tarda notte, imperdibili le sfogliatelle calde e i cannoli cilentani.
Cosa fare in Cilento: mare ed escursioni in barca
Il mare cilentano è indescrivibile, non invidia nulla ai più noti mari del Sud Italia e delle isole. Ecco alcune delle località davvero imperdibili!
- Capo Palinuro: promontorio circondato da acqua limpida e cristallina. Le spiagge sono un’alternarsi di lidi attrezzati e aree libere, mai troppo affollate rispetto agli standard italiani.
Lidi consigliati: Lido la Torre, Il pepe rosso
- Grotta Azzurra e Baia del Buondormire: raggiungibili entrambe con escursioni in barca che partono di frequente dal porto di Palinuro.
Cosa fare in Cilento: borghi e storia
- Acciaroli, la città amata da Hemingway. Un borgo sul mare molto carino. Il mare non è spettacolare, ma vale la pena un giretto di mezza giornata.
- Pisciotta: un borgo arroccato a strapiombo sul mare, una chicca che non ha nulla da invidiare alla Costiera Amalfitana. A mio avviso, il più bello tra quelli visitati in Cilento.
- Paestum: sito archeologico ospitante due dei templi greci meglio conservati al mondo.
- Segui il mio itinerario attraverso i borghi più belli del Cilento
Cosa fare in Cilento: escursioni nella natura
- La Via Silente: percorso naturalistico di 600 km da percorrere in bicicletta
- Gole del Calore e Oasi del Remolino: il Calore è un fiume che nasce dal monto Cervati (molto noto in Cilento), lungo il quale è possibile trovare percorsi e sentieri per gli amanti del trekking. Le sue gole sono dei veri e propri spettacoli naturali.
Cosa fare in Cilento: shopping e artigianato locale
- Bobò gioielli – Palinuro: gioielli artigianali fichissimi, realizzati con materiali ed elementi simbolici molto ricercati
Ci sarebbe davvero molto altro da aggiungere, ma finirei per trasformare in un papiro quella che dovrebbe essere una mini-guida…questi sono i miei posti preferiti che vi ho consigliato come farei con un amico che si approccia a conoscere questa terra.
Se volete approfondimenti maggiori trovare altre informazioni sul Cilento sui post che vi ho linkato sopra…e ovviamente continuate a seguirmi, il Cilento occuperà sempre un posto speciale in questo blog e sul mio profilo IG.
Alla prossima, e buon viaggio in Cilento!
Nessun commento